mercoledì, gennaio 27, 2010

Anne Frank e...........

Non so perche ma entrando nella bacheca qui di blogger mi sono ritrovato nel desiderare di scrivere in questo blog questa cosa,non che voglia tirare in ballo Dio o Gesu Cristo in questa storia o la mia storia assurda qui in Amsterdam come usualmente accade in questo blog più o meno ma appunto in questo blog non so perche ma c'è una certa energia diversa dagl'altri miei blog,quindi eccomi qui nello scrivere di questa storia assai delicata.

Anne Frank

"anche se è un mio acerrimo nemico colui che vedo li steso morto a terra comunque il mio cuore piange di tristezza"

Con questa sensibilità espressa mi avventuro verso questa analisi.

Erano gl'anni 1965-1970 ed io ero ragazzino,vivevo in un rione, in un Paese di provincia,la casa dei miei genitori cioè dove io ragazzino vivevo,aveva un bagnetto con sola tazza per i bisogni primari,il bagnetto era ricavato all'interno di uno spazio adibito a cucina ed il bagnetto era di un metro quadrato ma forse meno ed ovviamente il bagnetto e la cucina erano un corpo ed un anima (hahaheheh).
Ho fatto la prima comunione all'età di 9 anni o giu di li(heheheh) ed il mio completo di cerimonia prevedeva una giacca come tutti ma con la differenza che io avevo i calzoncini corti ed avevo i calzoncini corti perche quella era la stoffa che mia Madre era riuscita a comprare e non più di quella.
Malgrado esistevano delle differenze anche in loco cioè nello Rione,alla fin fine comunque tutti nel Rione più o meno stavano come stavamo noi,certo quella dei calzoncini corti non si batte !!
Ricordo una foto dove la giacca coprendo i pantaloncini sembrava mostrarmi in minigonna o senza pantaloni (hehehehahah)(poi si lamentano e si domandano perche gli sia uscito in questo modo,cioè non un vero Maschio hehehehehe)
Comunque questi erano e sono gl'anni 60-70 per me,poi si è ovvio che in strada ci si mostrava tutti diversi e pieni di altri interessi come se quelli sopra indicati come mancanti fossero stati interessi secondari o superflui..
Se non ricordo male la prima Doccia che entrò in maniera rocambolesca in quel bagnetto,se non ricordo male mi vedeva gia più che adolescente.

Se invece si risaliva il mio paese e si arrivava alla parte costruita di recente,cioè la parte nuova,allora li si,gia esisteva quel tipo di anni 60 e 70 che oggi vengono raccontati alla Tv o addirittura oramai come storia di quegl'anni .
Storia di quegl'anni che però non era ne la mia ne di tutti i miei coetanei che vivevano nel mio Rione e rioni adicenti,cioè tutta la parte di paese vecchio.
Io è un bel po che vivo ad Amsterdam ma mai mi è passato per la testa di andare nella casa di Anne Frank e mai mi è passato per la testa non per mancanza di sensibilità ma proprio perche l'ho sempre sentita come un qualcosa appartenete alla parte nuova del mio Paese e cioè non appartenente alla mia vera storia,non appartenente a quella verità vera che a differenza dei ricchi noi poveri conosciamo per natura.
Anne Frank viveva meglio di come vivevo io negl'anni 1970,poi ella è morta barbaramente ma comunque viveva un tenore di vita che in quegl'anni in pochi potevano permettersi.
Sono anni oramai che la storia viene riscritta da questa classe di persone,viene riscritta dal Paese Nuovo lasciando scomparire completamente le tracce del Paese vecchio.
Tra qualche giorno in Tv ci sarà uno sceneggiato su Anne Frank e malgrado la storia la si sappia comunque ancora una volta ci faranno vedere i ricchi di un tempo con i loro problemi di consumismo,di apparenza,di immagine e guarda caso alla fin fine la vera autocelebrazioni starà proprio li,i ricchi di oggi che ricordano i ricchi del passato.

Quando nel 1970 cioè i miei 10 anni, io lasciai essere evidente che avrei voluto fare il cantante musicista, in quella casa ed in quella povertà mi risero in faccia e mi mandarono a lavorare,questa tipa negl'anni 40 viveva una vita da regina...
Quando adesso nello sceneggiato ci faranno vedere la povera Anne cacciata dalle giostre,ci faranno vedere anche chi in quel momento non aveva nulla da mangiare cioè l'80% della popolazione ??!!
Ecco perche non mi interessa alla fin fine andare nella casa di Anne Frank e non mi interessano quest'idoli borghesi usati per propraganda borghese.
Il sogno spezzato di una ricca borghese,tema reale di fondo dello sceneggiato e della sceneggiata.

Saluti