giovedì, marzo 12, 2009

La Sensibilità e l'Ipocrisia.




L'Uomo che cadde sulla Terra
La Sensibilità e l'Ipocrisia




----------------------------------------------------

Ho la netta sensazione di essere di nuovo arrivato al punto cardine del mio concetto di evoluzione,di quello che dovrebbe essere l'essere Umano,di quello che dovrbbe essere lo scopo persecutore del Progresso Umano.
Dopo di questo ho come la sensazione di ricadere nel vuoto dell'inutilità ma non posso esimermi dal ripetere ed affinare quello che io ritengo essere il punto cardine sù cui gl'individui si dovrebbero concentrare.
Esiste ancora oggi la possibilità che sulla Terra ci sia un modo diverso di esistere da quello convenzionale,da quello messo in essere fino ad oggi ???????
È possibile che l'essere Umano sia destinato nel perseverarsi in eterno nelle sue fattezze mentre sarà sempre più in grado di cambiare l'ambiente a lui circostante ????
Quanto sarà in grado di cambiare l'ambiente intorno a lui se egli stesso non cambierà ?????
Se l'essere Umano dovesse cambiare, evolversi alla radice,come dovrebbe essere,quale prerogativa del genere Umano dovrebbe esaltare ?????
Arriviamo dunque velocemente ad una constatazione,la discussione in atto dice,l'essere Umano deriva dalle scimmie, cioè deriva dal mondo animale e da esso si è evoluto,contraddistinto per le sue qualità naturali,mentre l'altro afferma essere l'essere Umano sempre stato cosi.
Se l'essere Umano deriva dal Mondo animale e da esso si è evoluto,questo vuol dire che l'essere Umano deve ancora continuare la sua corsa,se l'essere Umano è sempre stato cosi,sappiamo però che si è dotato di tanta di quella ingegneria meccanica e tecnologica da essere cambiato di non poco in paragone a tremila anni fà .
Dunque un qualcosa mi dice che l'essere Umano è fatto per progredire,per arrivare forse dove non si sà ancora oggi ma egli può arrivare dove ancora non immagina e questo è già stato confermato osservando il passato in prospettiva .
Sarà però solo la conquista tecnologica che porterà l'essere Umano verso grandi metè o esiste un altro progresso forse ancora più importante di quello tecnologico che è l'unico che ci può condurre verso lidi migliori ???
Esiste un progresso ancora più importante e questo è quello psicologico,lo si può chiamare in mille modi ma ormai è la sveltezza, la preparazione, la capacita di aver pace con il proprio cervello che genera la vittoria sulla vita e sugl'altri.
La suddetta pace sopra indicata è solo una metafora,in quanto in realtà la pace è relativa non ad uno stato di moto ma ad uno stato fittizio fatto di regole sociali.
La forma psicologica fino ad ora affinata dall'essere Umano è la forma Ipocrita,l'essere Umano è progredito cosi tanto all'interno dell'ipocrisia che ormai da tempo è difficile riconoscere la verità dall'ipocrisia,l'ipocrisia come forma di sopravvivenza, come forma di attacco e difesa.
Ma cosa è l'ipocrisia ??
L'Ipocrisa è la negazione della percezione legittimata dalle regole.
L'Ipocrisia la percepisce infatti chi è dedito all'ascolto delle percezioni non chi è dedito all'ascolto delle regole.
L'Ipocrisia però è diventata come "carta bianca" data agl'attori durante la recita,ogn'uno grazie all'ipocrisia diventa quello che immagina essere grazie all'osservanza di alcune regolette e la legge tutela determinate regolette,vietando cosi ad alcun chi di dire qualcosa,di fermare la folle corsa .
Non è quindi a mio avviso l'Ipocrisia la svolta del terzo millennio, la svolta della civiltà.
L'Ipocrisia si ferma soltanto davanti alla violenza compiuta e questo è l'orizzonte amaro che aspetta all'Umanità,l'Ipocrita nega la realtà,è l'ipocrisia la chiave che ha reso misteriosi alcuni casi giudiziari,è l'ipocrisia che permette di negare l'evidenza e costringere i cercatori di verità in una lotta impari ed infinita,è l'Ipocrisia che oggi in Italia ha portato una parte politica al Governo della Nazione,ed è l'ipocrisia che rende impossibile un azione affinche quella parte politica retroceda ed è l'ipocrisia invece la causa di esplosioni di violenza come quelle negli Stati Uniti o in Germania,ed è l'ipocrisia Borghese che impaurita cerca mille altri motivi deviati alla quale attribuire le cause di queste esplosioni di violenza, di odio, odio invece che è verso l'ipocrisia che regna sovrana.
La Sensibilità invece,la tanto sbeffeggiata Sensibilità ???????????
Certo,ancora oggi pur troppo la sensibilità è un orizzonte poco esplorato,mentre invece l'ipocrisia la si può imparare guardando attentamente i mezzi di comunicazione o direttamente partecipando a corsi di Teatro o comunque recitazione,questo tanto per inquadrare nella realtà dei fatti cosa voglia dire ipocrisia, cioè "recitare".
Dunque siamo invasi di esempi ipocriti vincenti,mentre la sensibilità sembra essere diventato un male,essere sensibile vuol significare ormai essere malato.
Ma è la Sensibilità cosi tanto un male o è nella sensibilità la vera via che potrebbe portare l'essere Umano verso vette inimmaginate ????
Si dice che la sensibilità sia cosi tanto un aspetto privato dell'individuo da essere troppo variata per essere definita, determinata,si dice che nella sensibilità si percepiscano visioni private,cioè soggettive e non oggettive,si dice, si dice ma se tutto si può dire questo lo è perche la sensibilità non è stata esplorata,perche la sensibilità sarebbe generatrice di un progresso senza sfruttamento,sarebbe generatrice di un umanità Orizzontale che disarcionerebbe i Poteri di sempre rendendoli inutili.
È veramente una tua libertà dire la non verità ??
È veramente obbligato dire la non verità ??
È veramente infantile prendere sù di tutte le furie perche non si ighiotte l'ipocrisia ?????
È veramente un segno di "adultità" essere in grado di passare sopra l'ipocrisia ed esserlo di viceversa ???
Il mio Papa mi diceva di svegliarmi e di diventare ipocrita,altrimenti non avrei vissuto bene ??!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma io vivo bene nella sensibilità !!!!!!!!!
La Sensibilità è vegente,la sensibilità è quanto di più vicino si possa immaginare al senso di Pace,la sensibilità è vivere nelle emozioni,la sensibilità è l'essere innamorato della vita, stupido tanto innamorato .....ma è nella sensibilità che fiorisce un Umanità nuova,è nella sensibilità che orizzonti nuovi si aprono all'essere Umano.
Certo,l'essere Umano continua la sua folle corsa ed ormai ha perso molto dei suoi cinque normali sensi,quindi sembrerebbe veramente folle parlare di una educazione al sesto senso ma questo sarebbe l'ideale per impiantare una Civiltà nuova.
La Sensibilità,la Poesia della vita,la musica della vita.


noname